URP
La   legge 150 del 2000 individua nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico  uno  dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le   amministrazioni pubbliche possano assolvere ai loro compiti di   comunicazione e relazione con il pubblico.
Secondo   quanto espresso dalla normativa, i soggetti che si occupano di   relazioni con il pubblico hanno il compito in primo luogo di dare piena   visibilità all'attività delle pubbliche amministrazioni, garantendo al   cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all'attività della   stessa, attraverso il coinvolgimento e l'aggiornamento costante  rispetto  agli iter dei procedimenti amministrativi.
Questa   attività è strettamente collegata all'ascolto dei cittadini, alla   gestione dei suggerimenti e dei reclami provenienti da essi e alla   gestione del disservizio: proprio da queste due attività, e in   particolar modo dalla seconda, possono scaturire alcuni dei procedimenti   amministrativi a cui si faceva riferimento in precedenza. In questo   senso viene anche stimolata la partecipazione civica da parte degli   stessi cittadini all'attività dell'amministrazione.
In   tal senso, una delle funzioni principali cui devono assolvere soggetti   che si occupano di relazioni con il pubblico è la comunicazione  esterna,  ovvero di trasferire e diffondere le informazioni e le  comunicazioni  verso l'esterno.
Al   tempo stesso, coloro che si occupano di relazioni con il pubblico   devono assicurarsi che anche la comunicazione interna all'organizzazione   circoli in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse   relazioni con il pubblico.
La   gestione dei rapporti con il pubblico presuppone anche competenze e   abilità di comunicazione interpersonale: infatti il rapporto con il   pubblico e il cliente esterno sottostanno alle medesime regole e   dinamiche di qualsiasi rapporto interpersonale.
Rispetto   alla funzione di informazione, oggi diventa sempre più rilevante la   strumentazione tecnologica: grazie ad essa si può strutturare una nuova   modalità di comunicazione telematica che imposta diversamente i  rapporti  sia con l'utente esterno sia internamente alle stesse  organizzazioni.
Infatti   cambia proprio il modo stesso di gestire il servizio, che viene fatto   tramite modelli a rete, per cui ci si muove verso l'integrazione tra  gli  enti, da un punto di vista strutturale e tra i servizi che ciascuno  di  loro eroga: esempi di queste forme di integrazione sono gli  sportelli  polifunzionali e le reti civiche.
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